La sfida cui è chiamata Marta Cartabia, nuovo ministro della giustizia

Intendiamo seguire un’importante sfida che il nuovo governo sembra determinato ad affrontare, di cui da troppo tempo se ne ravvisa la necessità ma che finora nessuno sembra essere riuscito a portare avanti

3 maggio

Si conta di allargare il campo della mediazione per risolvere alcune criticità dei procedimenti civili

Ne riferisce oggi Il Sole 24 Ore

Leggi l’articolo

25 aprile

In una lunga intervista a Massimo Giannini, la ministra Cartabia chiarisce il proprio punto di vista rispetto a ciascuno dei molti problemi della Giustizia

Precisando innanzitutto che la riforma della giustizia è condizione sine qua non per poter accedere ai fondi del Next Generetion EU.

Avendo ben chiaro inoltre come un migliore sistema della giustizia possa avere notevoli risvolti sull’economia.

leggi l’intervista alla Ministra Cartabia

19 aprile

Il prof. Franco Coppi, tra i più noti penalisti italiani, ha rilasciato un’interessante intervista in cui affronta le principali criticità della giustizia, così come gli strumenti che la politica avrebbe a disposizione

leggi l’intervista a Franco Coppi

25 marzo

Un articolo di Augusto Minzolini mette in evidenza un curioso aspetto che la campagna di vaccinazione sta mettendo in evidenza; come le priorità che vengono decise dalle varie Regioni siano una chiara cartina al tornasole della gerarchia dei poteri in Italia, con i magistrati nettamente sopra ai politici.

Il palazzo accusa la casta dei magistrati

24 marzo

Si è svolto ieri il plenum del CSM presieduto da Mattarella, nel quale la ministra Cartabia, ha proposto l’adesione dell’Italia alla procura europea, approvata a larga maggioranza. Ne riferisce Avvenire.

La ministra al plenum del CSM presieduto da Mattarella

11 marzo

Parte domani la prima edizione del Festival della Giustizia, promosso dall’associazione dei giovani avvocati e da Il Sole 24 ore.

Nell’articolo di oggi i riferimenti per seguirlo in diretta.

Festival della Giustizia al via domani

10 marzo

La neo Ministra precisa i tempi ed i contenuti del piano che intende portare avanti. 1 mese per ripensare i fondi del Recovery ed 1 per definire riforme del sistema penale, di quello civile e del CSM. Ne riferisce il quotidiano La Stampa.

leggi l’articolo

6 marzo

Parte venerdì 12 marzo la prima edizione del Festival della Giustizia, promosso dall’associazione dei giovani avvocati e da Il Sole 24 ore.

In apertura l’intervento della neo ministra Cartabia

leggi l’articolo

24 febbraio 2021

In un intervista al Messaggero, Silvio Berlusconi entra nel merito di alcune questioni attinenti la giustizia, dal giusto processo all’abuso d’ufficio, sottolineando l’importanza della riforma della giustizia per il successo del Recovery Fund

leggi l’intervista di Berlusconi al Messaggero

23 febbraio 2021

Sulla prescrizione la maggioranza vota divisa

20 febbraio 2021

Il quotidiano La Stampa dedica un articolo all’intervento di Maria Draghi all’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, intervento nel quale richiama l’attenzione sull’esigenza di una rapida ed efficace azione di controllo ma anche di una sburocratizzazione

Leggi l’articolo del La Stampa

Il quotidiano Il Giornale propone un’intervista all’ex PM Nordio, notoriamente voce critica del sistema giudiziario italiano. Oltre a segnalare le pesanti insidie che il nuovo governo dovrà affrontare nel percorso di riforma della giustizia che intende intraprendere, ritiene particolarmente insidioso l’ambito penale.

Leggi l’intervista all’ex PM Nordio

19 febbraio 2021

Libero dedica oggi un articolo alla figura del nuovo ministro, mettendo in evidenza oltre alle doti anche la possibilità che ha di mettere finalmente mano alle molteplici criticità del comparto giustizia.

Dalla prescrizione, al caso Palamara oltre ai ritardi ed alla scarsa efficienza, che ci penalizzano agli occhi dei potenziali investitori.

leggi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *