Liberalizzazione dei brevetti dei vaccini anti Covid-19

La mossa del Presidente americano Joe Biden di liberalizzare la produzione dei vaccini, senza cioè i vincoli derivanti dai brevetti, non ha spiazzato solo le grandi industrie farmaceutiche ma anche le superpotenze, Russia e Cina in primis.

8 maggio

Il problema di rendere disponibile il vaccino nelle quantità necessarie a livello globale è però complesso; oltre alla liberalizzazione dei brevetti c’è un problema di disponibilità delle tecnologie, di impianti per la produzione e delle molteplici materie prime. Ne riferisce un articolato reportage di Avvenire.

Avvenire_20210508

7 maggio

Ne riferisce con particolare entusiasmo il quotidiano Avvenire, trattandosi di una richiesta da tempo avanzata da Papa Francesco.

Avvenire pagina 7

La sfida cui è chiamata Marta Cartabia, nuovo ministro della giustizia

Intendiamo seguire un’importante sfida che il nuovo governo sembra determinato ad affrontare, di cui da troppo tempo se ne ravvisa la necessità ma che finora nessuno sembra essere riuscito a portare avanti

3 maggio

Si conta di allargare il campo della mediazione per risolvere alcune criticità dei procedimenti civili

Ne riferisce oggi Il Sole 24 Ore

Leggi l’articolo

25 aprile

In una lunga intervista a Massimo Giannini, la ministra Cartabia chiarisce il proprio punto di vista rispetto a ciascuno dei molti problemi della Giustizia

Precisando innanzitutto che la riforma della giustizia è condizione sine qua non per poter accedere ai fondi del Next Generetion EU.

Avendo ben chiaro inoltre come un migliore sistema della giustizia possa avere notevoli risvolti sull’economia.

leggi l’intervista alla Ministra Cartabia

19 aprile

Il prof. Franco Coppi, tra i più noti penalisti italiani, ha rilasciato un’interessante intervista in cui affronta le principali criticità della giustizia, così come gli strumenti che la politica avrebbe a disposizione

leggi l’intervista a Franco Coppi Leggi tutto “La sfida cui è chiamata Marta Cartabia, nuovo ministro della giustizia”

Imprese di comunità – Tesi di laurea vincitrice del premio nazionale Argis

Giulia Arer, 25enne ha centrato sulla propria terra la Tesi di laurea dal titolo “Welfare di comunità, partecipazione e sviluppo locale. Costruire un’impresa di Comunità in Vallarsa: una sfida possibile?”.

Tesi con cui oltre a laurearsi a pieni voti presso l’Università di Trento, si è anche aggiudicata il premio Argis (Associazione di ricerca per la governance dell’impresa sociale) 2020, dedicato ad una tesi di laurea sull’evoluzione del terzo settore e delle imprese sociali.

l’Adige-30.04.2021-29