La guerra tra Hamas ed Israele

15 aprile

Venceslai fa il punto della situazione dopo l’attacco perpetrato dall’Iran neutralizzato da Israele, ma solo grazie agli alleati.

Resta da capire quali saranno gli sviluppi, posto che il gabinetto di guerra di Israele, riunitosi per deliberare si è concluso con un nulla di fatto.

leggi l’articolo de Il Popolo

17 marzo

In un’intervista il ministro Tajani affronta tra gli altri anche la questione di Gaza, per sottolineare la drammaticità della questione e la necessità di interventi urgenti ed efficaci

Avvenire_20240317 Leggi tutto “La guerra tra Hamas ed Israele”

La guerra tra Russia ed Ucraina

1 aprile

Partendo dall’attentato terroristico di Mosca, DC Piemonte news propone un’analisi del contesto e delle prospettive (poco rassicuranti) che si starebbero delineando, anche per l’Italia.

leggi l’articolo

25 marzo

Ecco un’interessante analisi della situazione attuale dei vari stati europei, rapportata alle dichiarazioni dei rispettivi leaders.

Che fornisce un’analisi pragmatica della situazione militare e geopolitica che sembra fuggire alla gran parte degli statisti in Europa.

leggi l’articolo di Analisi Difesa

18 marzo

Ecco una prospettiva di risoluzione del conflitto : la Svizzera come intermediario e la Cina come ponte verso la Russia

leggi l’articolo de Il Laboratorio Leggi tutto “La guerra tra Russia ed Ucraina”

Intelligenza artificiale tra rischi ed opportunità

Si intende seguire il dibattito sulle complesse implicazioni degli sviluppi tecnologici, che se da un lato sono ineludibili, dall’altro espongono a rischi non facilmente prevedibili

14 marzo

In merito della nuova legge europea Herbert Dorfmann ne descrive lo spirito e le finalità

leggi il post sul sito dell’europarlamentare

9 febbraio 2024

Il sito di Comunione e Liberazione pubblica dei brani dal contributo che monsignor Francesco Follo, all’epoca osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco, pronunciò alla riunione preparatoria della “Raccomandazione sull’etica dell’Intelligenza artificiale” nel 2021

leggi il fine dell’intelligenza artificiale

Il prof. Battiston, fisico dell’Università di Trento e divulgatore scientifico, in una conferenza ad un gruppo di studenti ha presentato nei mesi scorsi la struttura di Chapt GPT, delineandone i principi di funzionamento, le potenzialità ed i rischi noti e meno noti cui espone.

Interessante il fatto che non sia né intelligente né artificiale, ma anche come si basi esclusivamente su quanto disponibile nel web e pertanto tutto ciò che non sia presente in rete semplicemente non esista.

Preoccupante invece come lo strumento e le regole su cui si basa sia in mano a pochissime persone, sfuggendo a qualsiasi controllo democratico, stanti le concrete possibilità di un uso distorto.

 

 

 

Osservazioni e commenti al governo Meloni

25 gennaio 2024

Luigi Rapisarda ravvisa il rischio di una deriva autoritaria, in riferimento alle 3 riforme in gestazione : giustizia, autonomia e premierato

leggi l’articolo de Il Domani d’Italia

20 luglio 2023

Luigi Rapisarda della direzione nazionale DC propone un’interessante lettura del trasformismo, un tempo tipico dei parlamentari ora esteso anche ai partiti

leggi l’articolo de Il Popolo Leggi tutto “Osservazioni e commenti al governo Meloni”