9 maggio
Nel 44° anniversario dell’epilogo del rapimento di Aldo Moro, la DC ne ricorda la figura e l’insegnamento
28 aprile
E’ on line la registrazione del I incontro (di 6) del corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa, organizzato dalla DC di Torino; dal titolo “Il pensiero politico di San Tommaso suggello della classicità”
8 aprile
La DC e chi la voterebbe ancora
Questo il titolo di un’interessante inchiesta sull’elettorato tradizionale della DC e le sue aspettative nel contesto attuale
leggi l’articolo de Il Domani d’Italia
31 marzo
Partecipiamo al dolore dei familiari per la scomparsa di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita di Alcide
Il Popolo ne ricorda la figura
21 febbraio 2022
Partecipiamo al dolore dei familiari per la scomparsa di Claudia Piccoli, illustre figura della Democrazia Cristiana storica, che seguiva con simpatia l’iniziativa di rilancio
Il Coordinatore e tutta la Sezione del Centro Popolare porge alla famiglia le più sentite condoglianze.
27 dicembre 2021
Il Laboratorio pubblica, sul numero di novembre del proprio giornale, un’articolata analisi di Luigi Rapisarda delle prospettive per un’effettiva ripresa dell’esperienza democratico cristiana.
L’analisi, dal titolo “La sottile trappola del Centro, se resta una parodia della Dc”, si dissocia dalle posizioni di Bonalberti e di Merlo, orientate a federare forze eterogenee.
leggi l’articolo di Luigi Rapisarda
15 dicembre
Si tiene oggi il direttivo nazionale del partito
leggi la relazione del Segretario politico Renato Grassi
3 dicembre
Un articolo de il Popolo fa il punto sulle varie iniziative di ricostituzione del Centro, evidenziando il ruolo cui la DC è chiamata ed i principi cui far riferimento.
1 dicembre
Il Presidente del Consiglio Nazionale Gubert è intervenuto all’ultimo incontro dell’Ufficio Politico sulle prospettive del partito, alla luce di alcune posizioni emerse e delle recenti elezioni amministrative.
leggi l’intervento del Presidente Gubert
24 novembre
Gli italiani sono in cerca di un nuovo partito.
Una sorprendente indagine rivela che il 41% degli italiani auspica una nuova formazione; la crisi della politica cioè non sarebbe crisi della domanda ma insufficienza dell’offerta. Ne riferisce Huffpost.
23 novembre
Si è riunito oggi l’Ufficio Politico della DC, per un esame della situazione, in vista dell’elezione del Capo dello Stato.
Convocato per il 15 dicembre il Consiglio Nazionale, per convocare il Congresso a febbraio 2022, dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.
leggi la sintesi dell’intervento del Segretario Grassi
4 novembre
Luigi Rapisarda propone un’articolata analisi del ritorno in campo del partito storico contesto politico, alla luce dei risultati, per certi versi sorprendenti, conseguiti in Sicilia.
17 settembre
E’ fissato per domani 18 settembre il Congresso per la città di Torino
4 agosto
A Torino ci si prepara agli appuntamenti d’autunno : elezioni Comunali e Congresso
leggi la lettera aperta ai cristiani della città
23 giugno
In occasione dell’incontro di Roma tra i vari soggetti che si rifanno alla tradizione democristiana e popolare, il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana ha fatto una chiara analisi della situazione politica del centro e del percorso necessario per una sua ricostituzione, evidenziando l’importanza del sistema elettorale proporzionale, verso il quale è imprescindibile doversi orientare.
leggi l’intervento di Renato Grassi
28 maggio
In vista delle elezioni amministrative di autunno, la Sezione di Torino della Democrazia Cristiana ha inviato una lettera aperta ai cristiani della città.
Leggi la lettera aperta ai cristiani di Torino
22 maggio
Ritorna la DC nel padovano
20 maggio
La Direzione Nazionale ha fissato i termini per il tesseramento 2021, tenuto conto della tempistica prevista per il Congresso
leggi il post sul sito nazionale della Democrazia Cristiana
16 aprile
In un’interessante intervista Luigi Rapisarda pone 10 domande al Presidente Gubert, sulle principali questioni di attualità
3 aprile
Il Presidente, il Segretario politico assieme a tutto la Democrazia Cristiana nazionale porgono ad iscritti e simpatizzanti i migliori Auguri di Buona Pasqua
La sorpresa nell’uovo di Pasqua è la rinascita de Il Popolo – quotidiano della DC.
27 marzo 2021
Botta e risposta tra il prof Nino Luciani e la Democrazia Cristiana, nelle persone del Segretario politico e del Segretario Amministrativo, tirati in ballo da Luciani in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, cui è seguita la richiesta di rettifica al direttore del giornale.
leggi la richiesta di rettifica della Democrazia Cristiana
leggi l’intervista al prof. Nino Luciani
23 marzo 2021
In vista delle elezioni Amministrative, la sezione di Torino organizza delle dirette Facebook ogni martedì alle 18.00
Seguendole in diretta è possibile interloquire dal vivo; si possono poi rivedere
vai alla pagina FB della DC di Torino
28 febbraio 2021
La TGR del Piemonte dedica un servizio alla lista della Democrazia Cristiana, che si presenta alle Amministrative di Torino
vedi il servizio dal min. 7.00
19 febbraio 2021
Alle elezioni comunali di Torino si presenta anche la DC storica
Ne riferisce oggi a pag. 14 Torino Cronaca, il quotidiano più diffuso a Torino
24 gennaio 2021
Comunicato stampa della Democrazia Cristiana
In una fase tumultuosa e contraddittoria della vita politica in cui prevalgono trasformismo, spregiudicatezza e scarsa etica politica la Democrazia Cristiana sta compiendo tutte le azioni a tutela del suo buon nome, dei suoi valori e del simbolo consapevole del fatto che il bene del Paese appartiene alla coerenza di un progetto politico teso al solo bene comune e non alle avventure di qualche avventuriero. La Democrazia Cristiana rappresenta questa coerenza etica a servizio del Paese e di ogni Cittadino nello spirito di Alcide De Gasperi e di Luigi Sturzo e dei primi Padri della DC.
18 gennaio 2021
Ricorre oggi l’anniversario dell’appello ai Liberi e Forti, in un momento non meno delicato per la società.
18 gennaio 1919.
Mentre nella reggia di Versailles prendevano avvio i lavori della Conferenza di pace per porre fine alla Grande Guerra che aveva provocato milioni di vittime tra la metà del 1914 e la fine del 1918, a Roma, presso l’albergo Santa Chiara, la Commissione provvisoria del Partito Popolare Italiano con il segretario politico don Luigi Sturzo diffondeva il suo celebre appello ai «liberi e forti», rivolto a «uomini moralmente liberi e socialmente evoluti» pronti a sostenere un progetto per l’Italia del primo dopoguerra. «A tutti gli uomini liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello ….».
leggi l’articolo sul sito della Democrazia Cristiana
6 gennaio 2021
Il sito nazionale del partito pubblica una conversazione tra il Segretario politico Renato Grassi e Luigi Rapisarda sul rilancio della DC storica e sulle principali questioni del contesto attuale, nella prospettiva delle elezioni amministrative, anche in molte importanti città e dell’instabilità politica nazionale nel contesto emergenziale determinato dalla pandemia.
Leggi la conversazione tra il Segretario Grassi e Luigi Rapisarda