Torna in campo la DC

24 novembre

Gli italiani sono in cerca di un nuovo partito.

Una sorprendente indagine rivela che il 41% degli italiani auspica una nuova formazione; la crisi della politica cioè non sarebbe crisi della domanda ma insufficienza dell’offerta. Ne riferisce Huffpost.

leggi l’articolo

23 novembre

Si è riunito oggi l’Ufficio Politico della DC, per un esame della situazione, in vista dell’elezione del Capo dello Stato.

Convocato per il 15 dicembre il Consiglio Nazionale, per convocare il Congresso a febbraio 2022, dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.

leggi la sintesi dell’intervento del Segretario Grassi

4 novembre

Luigi Rapisarda propone un’articolata analisi del ritorno in campo del partito storico contesto politico, alla luce dei risultati, per certi versi sorprendenti, conseguiti in Sicilia.

leggi l’articolo de Il Popolo

17 settembre

E’ fissato per domani 18 settembre il Congresso per la città di Torino

leggi il programma

4 agosto

A Torino ci si prepara agli appuntamenti d’autunno : elezioni Comunali e Congresso

leggi la lettera aperta ai cristiani della città

23 giugno

In occasione dell’incontro di Roma tra i vari soggetti che si rifanno alla tradizione democristiana e popolare, il Segretario nazionale  della Democrazia Cristiana ha fatto una chiara analisi della situazione politica del centro e del percorso necessario per una sua ricostituzione, evidenziando l’importanza del sistema elettorale proporzionale, verso il quale è imprescindibile doversi orientare.

leggi l’intervento di Renato Grassi

28 maggio

In vista delle elezioni amministrative di autunno, la Sezione di Torino della Democrazia Cristiana ha inviato una lettera aperta ai cristiani della città.

Leggi la lettera aperta ai cristiani di Torino

22 maggio

Ritorna la DC nel padovano

leggi l’articolo su Il Popolo

20 maggio

La Direzione Nazionale ha fissato i termini per il tesseramento 2021, tenuto conto della tempistica prevista per il Congresso

leggi il post sul sito nazionale della Democrazia Cristiana

16 aprile

In un’interessante intervista Luigi Rapisarda pone 10 domande al Presidente Gubert, sulle principali questioni di attualità

leggi l’intervista

3 aprile

Il Presidente, il Segretario politico assieme a tutto la Democrazia Cristiana nazionale porgono ad iscritti e simpatizzanti i migliori Auguri di Buona Pasqua

leggi il messaggio

La sorpresa nell’uovo di Pasqua è la rinascita de Il Popolo – quotidiano della DC.

vai al sito de Il Popolo

27 marzo 2021

Botta e risposta tra il prof Nino Luciani e la Democrazia Cristiana, nelle persone del Segretario politico e del Segretario Amministrativo, tirati in ballo da Luciani in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, cui è seguita la richiesta di rettifica al direttore del giornale.

leggi la richiesta di rettifica della Democrazia Cristiana

leggi l’intervista al prof. Nino Luciani

23 marzo 2021

In vista delle elezioni Amministrative, la sezione di Torino organizza delle dirette Facebook ogni martedì alle 18.00

Seguendole in diretta è possibile interloquire dal vivo; si possono poi rivedere

vai alla pagina FB della DC di Torino

28 febbraio 2021

La TGR del Piemonte dedica un servizio alla lista della Democrazia Cristiana, che si presenta alle Amministrative di Torino

vedi il servizio dal min. 7.00

19 febbraio 2021

Alle elezioni comunali di Torino si presenta anche la DC storica

Ne riferisce oggi a pag. 14 Torino Cronaca, il quotidiano più diffuso a Torino

Leggi l’articolo

24 gennaio 2021

Comunicato stampa della Democrazia Cristiana

In una fase tumultuosa e contraddittoria della vita politica in cui prevalgono trasformismo, spregiudicatezza e scarsa etica politica la Democrazia Cristiana sta compiendo tutte le azioni a tutela del suo buon nome, dei suoi valori e del simbolo consapevole del fatto che il bene del Paese appartiene alla coerenza di un progetto politico teso al solo bene comune e non alle avventure di qualche avventuriero. La Democrazia Cristiana rappresenta questa coerenza etica a servizio del Paese e di ogni Cittadino nello spirito di Alcide De Gasperi e di Luigi Sturzo e dei primi Padri della DC.

Leggi il comunicato stampa

18 gennaio 2021

Ricorre oggi l’anniversario dell’appello ai Liberi e Forti, in un momento non meno delicato per la società.

18 gennaio 1919.

Mentre nella reggia di Versailles prendevano avvio i lavori della Conferenza di pace per porre fine alla Grande Guerra che aveva provocato milioni di vittime tra la metà del 1914 e la fine del 1918, a Roma, presso l’albergo Santa Chiara, la Commissione provvisoria del Partito Popolare Italiano con il segretario politico don Luigi Sturzo diffondeva il suo celebre appello ai «liberi e forti», rivolto a «uomini moralmente liberi e socialmente evoluti» pronti a sostenere un progetto per l’Italia del primo dopoguerra. «A tutti gli uomini liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori della Patria, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello ….».

leggi l’articolo sul sito della Democrazia Cristiana

6 gennaio 2021

Il sito nazionale del partito pubblica una conversazione tra il Segretario politico Renato Grassi e Luigi Rapisarda sul rilancio della DC storica e sulle principali questioni del contesto attuale, nella prospettiva delle elezioni amministrative, anche in molte importanti città e dell’instabilità politica nazionale nel contesto emergenziale determinato dalla pandemia.

Leggi la conversazione tra il Segretario Grassi e Luigi Rapisarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *