Valdastico (prolungamento della A31)

Intendiamo evidenziare su quest’articolo gli elementi salienti delle varie proposte, analisi e dei commenti, per cercare di fornire un quadro il più semplice e completo possibile a riguardo di un’infrastruttura da decenni al centro del confronto, politico, con le categorie economiche ed i territori.

22 marzo 2024

Dopo le criticità conseguenti ad eventi franosi, gli industriali veneti e trentini chiedono all’unissono il completamento dell’A31

leggi l’articolo de Il Corriere del Trentino

29 dicembre 2023

Il ministro Salvini preme perché Trentino e Veneto trovino una soluzione concordata

l’Adige-29.12.2023-22 Leggi tutto “Valdastico (prolungamento della A31)”

The Economy of Francesco

10 marzo 2024

Interessante riflessione su un nuovo modello di economia, per “la Post Modernità”

leggi l’articolo de Il Popolo

18 dicembre 2023

Avvento con The Economy of Francesco: ESPERAR. C’è un tempo per la pace e un tempo per la pace.

Quattro incontri online dal 30 novembre per ritrovare le ragioni della speranza e dell’attesa. L’ultimo giovedì 21 dicembre.

visita il sito

Leggi tutto “The Economy of Francesco”

La partita delle concessioni idroelettriche in scadenza

A fine 2020 in Trentino sono scadute 16 grandi concessioni di derivazione idroelettrica, comprese quelle che la nostra Provincia controlla a scavalco con il Veneto (vedi Bussolengo e Chievo). Di qui al 2025 tutte dovranno essere rinnovate.

La riassegnazione delle concessioni è materia che dovrà essere regolamentata dalla Provincia, essendo una sua competenza primaria.

L’impegno si preannuncia molto gravoso, per la complessità e la poca chiarezza del quadro di riferimento da un lato e dall’altro i molteplici aspetti coinvolti : tecnici, ambientali ed economici.

7 marzo

In Piemonte è stata fatta un’interessante esperienza di crowdfunding, la costruzione di una nuova centrale idroelettrica con il contributo finanziario anche dei cittadini. Esperienza che presenta degli spunti che possono essere di interesse anche per noi

leggi l’articolo

16 febbraio

Salta la norma per dare più tempo alle gare, previste dal PNRR ma in nessun altro stato, che pertanto non potranno più essere rinviate.

leggi l’articolo de Il Sole 24 ore Leggi tutto “La partita delle concessioni idroelettriche in scadenza”

Transizione ecologica tra miti e realtà

28 febbraio

La protesta dei trattori intoppa nel voto del parlamento europeo

leggi l’articolo de La Stampa

17 febbraio

Una voce fuori dal coro è quella del prof. Franco Prodi, noto climatologo, il quale ritiene come “non si ascoltano le istituzioni scientifiche e si accetta il green deal in maniera acritica”.

leggi l’articolo de Il Corriere della Sera Leggi tutto “Transizione ecologica tra miti e realtà”

La nuova legge in materia di domini collettivi

20 febbraio 2024

Acli Trentine ed Italia Nostra hanno presentato il ciclo di incontri dedicato alla montagna, dal titolo “Montagna, Autonomia, Comunità”

leggi la presentazione di Vita Trentina

18 ottobre 2023

Il Popolo pubblica un resoconto della conferenza tenuta nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni provinciali del 22 ottobre.

leggi l’articolo Leggi tutto “La nuova legge in materia di domini collettivi”