Il piano Marshall

Si segnala un’interessante ricostruzione storica delle ragioni che hanno portato alla definizione del piano ed al suo successo.

In riferimento al dibattito interno all’Europa, tenuto conto dell’attuale contesto commerciale internazionale, America in primis.

Il Piano Marshall

Documento della Santa Sede su aspetti fondamentali dell’economia

La Congregazione per la Dottrina della Fede e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale hanno pubblicato un Documento a titolo OECONOMICAE ET PECUNIARIAE QUAESTIONES – Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario.

Prendendo spunto dal sito della Democrazia Cristiana ne pubblicamo il testo integrale.

Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones

Flat Tax

Si ritiene di esaminare nel dettaglio questa, che sembra essere la proposta più qualificacante del centrodestra in ambito economico.

Così descritta da R. Brunetta : “Noi proponiamo la Flat Tax, una tassa piatta, una sola aliquota al 23%, con una No Tax area a 12mila euro, deduzioni e detrazioni per i figli a carico, per i mutui, per le spese sanitarie. Una grande semplificazione, una vera e propria rivoluzione fiscale per rilanciare la crescita, gli investimenti, i consumi, l’occupazione, per far emergere il sommerso.”

Proposta di legge che è stata illustrata anche da Donatella Conzatti appena eletta e che la neo senatrice gradirebbe poter portare avanti in prima persona.

Festa post voto    Dal quotidiano “L’Adige” del 7 marzo 2018

Rassegna Stampa del 1 marzo

La contrarietà della Magistratura tributaria trentina

Renato Brunetta risponde ad osservazione PD 10 marzo 2018

Il caso delle mini Partite IVA – Il Sole 24 Ore del 4 aprile 2018

Flat Tax già attiva per 665.000 Partite IVA