Valdastico (prolungamento della A31)

Intendiamo evidenziare su quest’articolo gli elementi salienti delle varie proposte, analisi e dei commenti, per cercare di fornire un quadro il più semplice e completo possibile a riguardo di un’infrastruttura da decenni al centro del confronto, politico, con le categorie economiche ed i territori.

3 marzo 2020

Il candidato Sindaco di Rovereto Andrea Zambelli interviene nel dibattito, precisando la propria posizione e quella della coalizione.

Zambelli_A31_mar_2020

5 febbraio 2020

Uscita a Rovereto Sud nel protocollo del Ministero

24 luglio

Consiglio Comunale di Rovereto contro l’opera

19 luglio

Confronto fra Trentino e provincia di Vicenza

24 maggio

Conferenza sulle criticità idrogeologiche del tracciato Leggi tutto “Valdastico (prolungamento della A31)”

La partita delle grandi concessioni idroelettriche in scadenza

A fine 2020 in Trentino scadranno 16 grandi concessioni di derivazione idroelettrica, comprese quelle che la nostra Provincia controlla a scavalco con il Veneto (vedi Bussolengo e Chievo). Di qui al 2025 tutte dovranno essere rinnovate.

La riassegnazione delle concessioni è materia che dovrà essere regolamentata dalla Provincia, essendo una sua competenza primaria, intervenendo con provvedimenti legislativi entro marzo 2020.

L’impegno si preannuncia molto gravoso, per la complessità e la poca chiarezza del quadro di riferimento ed i molteplici aspetti coinvolti : tecnici, ambientali ed economici.

20 febbraio 2020

Le preoccupazioni del sindacato

1 dicembre 2019

Rinvio della scadenza al 2023

14 giugno 2019

Si è tenuta oggi a Trento una giornata di studio, promossa dal Presidente del Consigli Provinciale, per fornire un primo inquadramento da parte di studiosi ed Enti coinvolti (Autorità antitrust, anticorruzione e Corte dei Conti)

Locandina

Lancio di agenzia e registrazioni video dell’intera giornata